The Red Pill Forum Italia

"Heightism". La discriminazione in base all'altezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    65

    Status
    Anonymous
    Una discussione dedicata la merita il tema della differenza di trattamento che ricevono le persone alte e le persone basse nella società. Negli USA questo ha anche un nome: "Heightism", alla pari di "Sexism".
    L' "Heightism" ha veramente una portata preoccupante nella società, ancora maggiore del sessismo, perché colpisce persone di entrambi i sessi e discrimina anche all'interno dello stesso sesso.

    Partiamo dalla discriminazione più evidente: in una coppia uomo-donna, la donna impone che l'uomo sia tassativamente più alto di lei.

    Lo sappiamo tutti, è un retaggio preistorico dai tempi in cui l'uomo più alto della donna, poteva farla sentire maggiormente protetta contro potenziali aggressori fisici, animali e umani (aggressioni che ai tempi abbondavano), ed in effetti era vero, in una certa misura.
    Quei tempi però sono finiti da un pezzo, eppure le donne continuano ad esigere solo uomini più alti di loro. Addirittura chi è di pari altezza viene scartato. Sfido qualsiasi donna a sostenere che questa non sia primitività mentale.
    Questo ha effetti disastrosi nel dating online, dove le donne scartano a priori tutti i potenziali partner che nel profilo indicano un'altezza inferiore alla propria, o addirittura che non soddisfi il "plus" desiderato di +5, +10cm o più, rispetto alla propria altezza. Un candidato, magari molto bello di viso e con un profilo fornito di dati interessanti, tranne l'altezza viene scartato con un click.
    Questa è una pazzia se ci pensate. Solo per una manciata di cm in meno, le donne si precludono a priori la conoscenza di centinaia di partner che magari sarebbero perfetti per loro, e con cui si troverebbero benissimo.
    Non mi dilungo qui perché di questa discriminazione nell'ambito di selezione del partner, ne ho già parlato in questa discussione.

    Ma le discriminazioni più subdole sono quelle nell'ombra, non socialmente riconosciute. Quelle non esposte in modo evidente alla luce del sole, ma che sono infiltrate ovunque:

    1) Le persone alte incutono automaticamente più rispetto. Indipendentemente da che se lo meritino o no, le persone alte sono sempre trattare con maggiore rispetto e soggezione che non le persone basse.

    2) Per effetto alone, le persone alte vengono percepite come più capaci, migliori, senza che ci siano elementi reali che lo comprovino.

    3) Ad una maggiore altezza viene percepita una maggiore "autorità" come interlocutore. Le parole ed i concetti espressi da persone alte vengono percepite come di maggiore peso e valore, rispetto a se pronunciate da una persona bassa. Questo vale anche rispetto a persone belle e brutte.

    4) Nel settore lavorativo, le persone alte ricevono in media più incarichi di responsabilità, e vengono più facilmente assunte. Negli USA il 90% dei capi e dirigenti sono più alti della media nazionale. Non può essere un caso, e ogni pollice di altezza in più corrisponde a un tot di maggiore stipendio, a parità di incarico.

    5) Le persone basse sono più soggette a bullismo a scuola, mobbing nel lavoro e questo danneggia o altera gravemente, la formazione di autostima fin dall'infanzia.

    6) Le persone basse, sotto i 170cm, sono considerevolmente più soggette a suicidio. Anche questo non è un caso, ma è una conseguenza delle condizioni di vita indotte da queste discriminazioni.

    Questi fattori hanno implicazioni talmente vergognose in tanti ambiti della società, che se ne stenta a parlare a livello mediatico. Parlarne significherebbe riconoscere il problema, e riconoscere quanto sia stupida la specie umana. Sì, perché a differenza del sessismo, che fa leva su alcuni caratteri del dimorfismo sessuale che esiste fra maschi e femmine della nostra specie, la discriminazione in base all'altezza, si basa sul niente.
    Il dimorfismo sessuale esiste praticamente in tutte le specie dotate di sessi separati, e non si stratta di superiorità o inferiorità fra maschi e femmine, ma solo di diversità. Ci sono specie di ragni e insetti, dove la femmina e il maschio hanno dimensioni e forme talmente diverse, che a occhio verrebbero scambiati per 2 specie completamente diverse!
    L'altezza, nella nostra specie ai tempi moderni, non ha veramente nessuna importanza biologica. Così come la bellezza, l'altezza non ha a che fare con nessuna qualità interiore, con quelle qualità "umane" che ci definiscono come persone positive o meno positive.

    Riguardo al punto 3) posso confermare personalmente. Nella grande azienda in cui lavoro in Germania, i "grandi capi", quelli che hanno sotto di loro interi reparti, ed anche vari grossi "manager" sono in media considerevolmente alti. Alcuni hanno anche quella postura tipicamente "imbustita". Sembrano proprio scelti apposta in base alla fisionomia. Anche in un'altra ditta più piccola in cui ho lavorato, ho visto la stessa tendenza.

    Nella nostra società sembra esserci una dittatura dell'altezza. Guardate la politica. Raramente si trova un grande "leader" politico basso, a meno che non sia un magnate straricco, magari delle TV.

    Una stessa frase, se pronunciata da una persona con maggiore status in generale, ottiene maggiore attenzione e considerazione. Per esempio una frase che mi piace molto è:

    "I gatti e la musica sono il migliore rifugio dalle miserie della vita"

    Chi può averlo detto? Un barbone? Una gattara? Una vecchia zitellona?
    No. L'ha detta niente di meno che Albert Einstein, la mente più geniale del 20° secolo, e non era uno zitellone. Lo stesso vale per una miriade di altre frasi, oggettivamente più o meno veritiere.
    Un valido concetto, se elaborato ed esposto da un senza tetto sdentato, è un'idiozia. Se viene pronunciato da una persona con status, meglio se alta e bella, è percepito come una "verità sacra". Ma è sempre lo stesso identico concetto.

    Quindi insomma sarebbe ora di impiegare la nostra intelligenza per abolire questa discriminazione, che fa danni in ogni ambito, portando spesso a dare responsabilità a persone meno competenti o alla scelta di un partner sbagliato.

    E voi? Avete esperienze da raccontare sulla vostra altezza?

    Edited by Charmfree - 22/11/2021, 13:05
     
    Top
    .
  2. Peppe Carotone
     
    .

    User deleted


    Sono alto solo 165cm , mai avuto problemi per questo in passato e nemmeno mi sono mai sentito uno sfigato per questo, nessuno ha mai fatto battute ed ho avuto molte donne. Ma oggi nel 2021 qualcosa è cambiato, nanerottole di 148/150cm (!!!) quasi sessantenni, con la panza da donna gravida al 9° mese, rughe, la pelle penzolante dal collo (brrrrr...), alopecia, sciatte e senza un soldo, si permettono pure di dire all'amica del cuore (che poi mi viene a riferire) "quello è basso per me". Non ho mai preso in giro una donna per il suo aspetto fisico, ma se una NANA (e non l'unica) di 148cm si permette di dire ad un uomo di livello come me che sono basso per lei e sogna uomini da 180cm a cui lei al massimo arriverebbe a succhiarglielo, qualcosa non va oggi con le pretese di queste sciacquette e nella società, bisognerebbe spiegargli che la forza di un uomo oggi non si manifesta fisicamente, ma con l'intelletto, il denaro e la posizione sociale al limite.
    Con questo fare si crea solo odio, tanto che scendendo al loro livello, oggi le chiamo: la nana, la chiattona, la cessa e la scimmia.
    Se le senti parlare dicono pure d'essere delle donne di classe, convintamente poi. :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    65

    Status
    Anonymous
    Ciao Peppe, benvenuto. In passato, penso che ti riferisci fino agli anni 80, le ragazze erano meno ossessionate con l'altezza, ma certo uno di 165 difficilmente poteva puntare oltre i 170cm. Come vittime di bullismo, non tutti erano presi di mira, a parità di altezza. Nel mio caso certamente è stato un punto di sfavore.
    Qui in Germania non mi risulta che le cesse di 150cm puntino a 170-180cm. Non sono informato sui gusti delle tedesche 20enni, ma in giro vedo un po' di tutto. Di sicuro sono più pratiche nella scelta del partner. Le italiane però sono veramente messe male, da quanto leggo in giro.
    Io anche se fossi alto, non starei mai con una molto più bassa di me, perchè mi piace mantenere una certa compatibilità corporea, sia stando in piedi che sdraiati. Qui ci sono coppie molto miste. Ne vedo tante anche di pari altezza, ma tante anche dove c'è uno spilungone (mica brutto) e la ragazza che veramente gli arriva alla pancia. Per baciarsi deve prendere la scala e e mentre scopano non ci possono neanche arrivare. Che gusto c'è per entrambi non si sa.
    Comunque, grazie all'effetto alone, è dimostrato che le persone basse sono svantaggiate in tutti gli ambienti lavorativi, statisticamente. (https://redpill-forum-ita.forumcommunity.net/?t=62101279)
     
    Top
    .
2 replies since 12/4/2021, 13:55   444 views
  Share  
.